Skip to content

Condizioni generali di vendita e garanzia

Condizioni generali di vendita e garanzia

1) Condizioni di vendita, modifiche

Il Compratore dichiara di conoscere ed accettare le presenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi modifica delle stesse è valida ed efficace solo se approvata specificamente per iscritto dal Venditore ed ha effetto esclusivamente per il singolo ordine in relazione al quale è stata concordata.

2) Accettazioni

L’ordine inviato dal Compratore costituisce proposta irrevocabile avente durata di 60 (sessanta) giorni e formalizza gli accordi contenuti nelle trattative precedentemente intercorse tra le parti. I requisiti che qualificano l’ordine sono: prezzo e modalità di pagamento; caratteristiche del prodotto; quantità; tipo di imballo; modalità di resa; mezzi di trasporto; destinazione; termini di consegna. Il perfezionamento dell’ordine è subordinato all’accettazione da parte del Venditore, la quale si intende avvenuta con l’invio di conferma, direttamente da parte del Venditore o per il tramite di propri agenti od intermediari o con l’emissione della fattura corrispondente all’ordine, ovvero mediante la diretta esecuzione dell’ordine. Nel caso in cui la verifica di fattibilità, che verte sulla possibilità di consegnare il prodotto nei tempi stabiliti, nonché sulla solvibilità del Compratore, sia negativa, il Venditore ha facoltà di rinegoziare i requisiti dell’ordine fino al raggiungimento di un accordo. Qualunque variazione dell’ordine, successiva alla conclusione del contratto, si intende quale nuova proposta.

3) Il prodotto

Il Venditore si riserva il diritto di apportare al prodotto ogni necessaria modifica affinché sia conforme a normative nazionali e comunitarie, nonché ogni altra modifica che, nonostante le specifiche tecniche del Compratore, non incida sulla qualità o utilizzabilità del prodotto. Il Venditore garantisce che i beni venduti sono conformi alle caratteristiche specificate. Il Compratore si assume ogni rischio e responsabilità per quanto derivi dall’uso che di tali beni si faccia singolarmente o in combinazione con altri prodotti. La garanzia è concessa esclusivamente per i prodotti di prima scelta. Inoltre, salvo morte o lesioni personali dovute a comportamenti dolosi o gravemente colposi imputabili al Venditore, costui non risponderà di altre perdite o danni, costi che emergano dalla fornitura dei prodotti, dal loro uso o dalla loro rivendita. In ogni caso, la responsabilità patrimoniale del Venditore non può eccedere il valore dei beni venduti, fatta salva l’inderogabilità di norme imperative di legge.

4) Imballo

I prodotti vengono imballati a cura del Venditore. Tale imballo non prevede prodotti fuori misura o trasporti speciali o particolari; ove ricorra una qualsiasi di queste ipotesi, le spese sono addebitate al Compratore, salvo diverso accordo scritto.

5) Vizi e difetti

Tipo di resa. Il Compratore è tenuto a verificare i prodotti forniti entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni dal ricevimento. Decorso tale termine non si accetteranno reclami se non per vizi che il Compratore dimostri essere sopravvenuti. In ogni caso il reclamo dovrà essere formulato per iscritto entro 8 (otto) giorni dalla scoperta dei vizi. Per 60 (sessanta) giorni dalla data del reclamo le merci contestate dovranno essere tenute a disposizione del Venditore, nonché dei suoi periti e dei periti della sua società di assicurazione, ai quali sarà consentito di visionare e campionare la merce oggetto di contestazione per accertamenti, fermo restando l’onere esclusivo per il Compratore di provare le contestazioni. Il Venditore non accetterà resi di merce dallo stesso non previamente ed espressamente autorizzati. Non sono comunque autorizzati resi di merce relativi a forniture effettuate oltre i tre mesi dalla data della consegna. I prodotti resi dovranno pervenire al Venditore franco destino Bione, Brescia – Italia, dotati della regolare documentazione. Il Venditore , in caso di vizi o difetti accertati, si riserva in ogni caso ed a sua scelta di sostituirli o accordare una riduzione di prezzo.

6) Consegne e spedizioni

I termini di consegna sono conteggiati in giorni lavorativi; il rispetto degli stessi è, in ogni caso, subordinato alla disponibilità materiale della manodopera e ad eventuali circostanze fuori dal ragionevole controllo del Venditore. In nessun caso l’Acquirente potrà chiedere la risoluzione del contratto, rifiutare la fornitura o comunque pretendere alcun risarcimento danni, per ritardo nella consegna. Con la consegna del prodotto compravenduto al vettore, la quale avverrà a tutti gli effetti presso la sede del Venditore in Bione, Brescia, Italia, si produrrà il trasferimento in capo all’Acquirente della proprietà. La custodia del prodotto compravenduto sarà a carico dell’Acquirente, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2051 C.C., dal momento in cui esso ne riceverà la consegna presso la sede del Venditore. In mancanza di precise istruzioni, ove l’onere del trasporto sia posto convenzionalmente a carico del Venditore, quest’ultimo si riserva la scelta dei mezzi di trasporto più adatti a suo insindacabile giudizio, con spedizione in porto franco. Il Venditore ha facoltà di evadere ogni ordine con una o più spedizioni. Qualora i beni siano consegnati con più spedizioni, ogni consegna costituisce un contratto separato ed una o più mancate consegne non danno al Compratore il diritto di rifiutare l’adempimento dell’intero contratto. I beni devono essere consegnati entro 45 giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine da parte del Venditore. I prodotti possono essere consegnati dal Venditore in anticipo rispetto alla data contrattualmente pattuita dandone preavviso scritto al Compratore. In ogni caso il Venditore non è responsabile dell’eventuale ritardo rispetto al termine concordato, allorché il ritardo nella consegna dipenda da circostanze sopravvenute a lui non imputabili. Il Compratore, conseguentemente, non ha diritto di richiedere la risoluzione del contratto, rifiutare la fornitura o comunque pretendere alcun risarcimento per ritardo nella consegna. Qualora il Compratore non accetti in consegna i prodotti o non dia adeguate istruzioni circa la consegna, il Venditore, senza precludersi ogni altra azione, può:

  • immagazzinare i prodotti fino al momento della consegna ed imputare al Compratore i costi di immagazzinaggio, compresa l’assicurazione;
  • vendere i prodotti al miglior prezzo ottenibile e, dedotti i costi di immagazzinaggio e di vendita, imputare al Compratore l’eccesso o la differenza rispetto al prezzo concordato nel contratto.

Se il Compratore non accetta la consegna di una parte dei prodotti ordinati, la vendita può essere posposta o risolta, a facoltà del Venditore, senza necessità di preavviso al Compratore e senza che ciò abbia effetto sulla rimanente parte dell’ordine. Qualora il Venditore non possa, per una qualunque ragione, perfezionare l’esecuzione di tutto l’ordine, può effettuare consegne parziali, senza che ciò comporti inadempimento. Il Venditore non è responsabile del ritardo nell’adempimento o dell’inadempimento, direttamente o indirettamente causato da eventi, quali ad esempio scioperi, incendi, esplosioni, incidenti, alluvioni, ribellioni, guerre, atti compiuti o autorizzati dal governo, impossibilità di ottenere materiali, combustibili, energia o trasporti, e comunque qualunque evento che sia al di là del controllo da parte di chi ne è colpito.

7) Condizioni di pagamento

I pagamenti devono essere eseguiti entro 30 giorni dalla fine del mese di fatturazione o entro altro termine specificato al Compratore per iscritto. Il Venditore si riserva la facoltà di sospendere o annullare le forniture in corso in caso di inadempimento, anche parziale, del Compratore agli obblighi di pagamento. Inoltre, se il Venditore non riceve il pagamento entro la data di scadenza fissata in fattura, è sin d’ora autorizzato ad emettere tratta a vista maggiorata delle spese. Sui ritardi di pagamento verranno applicati interessi di mora pari al tasso BCE maggiorato di 7 punti percentuale (D.L. 09-01-02 n° 231). Il Venditore si riserva la facoltà di variare in qualsiasi momento i prezzi di listino secondo l’andamento del mercato. Dal prezzo è sempre escluso qualsiasi importo per imposte, tasse, dazi ed altro, che saranno dovuti dal Compratore, ancorché, ove pattuito, anticipati dal Venditore. I prezzi delle offerte non sono impegnativi.

8) Minimo fatturabile

Il Venditore, oltre alla verifica di fattibilità, si riserva la facoltà di evadere solo ordini di importo non inferiore a 250 euro.

9) Comunicazioni

Qualunque comunicazione debba essere data dall’una all’altra parte, va inviata per iscritto alla sede legale della controparte o ad altro indirizzo previamente notificato.

10) Foro competente

Qualora una controversia dovesse insorgere circa la validità, l’interpretazione o l’esecuzione del contratto di compravendita, le parti dichiarano competente in via esclusiva, e quindi con espressa esclusione del foro generale del convenuto e dei fori alternativi, il Foro di Brescia.

Condizioni di garanzia

1) Gli apparecchi di scarico idrosanitario TEA® sono progettati e realizzati dalla OMP per consentire, attraverso una corretta installazione, il convogliamento delle acque utilizzate nei sanitari di bagno e cucina e per lo scarico di lavatrici e lavastoviglie domestiche, verso le tubazioni di scarico degli edifici; nonché la contemporanea ostruzione al ritorno, verso i locali abitati, di gas e odori malsani presenti nelle fognature.

 

2) La garanzia fornita da OMP per i propri prodotti copre un periodo di 12 mesi dalla data di consegna dei prodotti. OMP garantisce che i propri prodotti sono esenti da difetti di progettazione e realizzazione. La garanzia non comprende:

  • danni provocati da incidenti, negligenze, uso improprio dei prodotti, (compreso lo scarico, anche accidentale, di acidi nocivi, corrosivi o tossici);
  • danni causati da eventi atmosferici (acqua, incendi, fulmini, ecc.);
  • la riparazione di prodotti che risultino danneggiati o difettosi a causa di interventi effettuati da personale non autorizzato o non qualificato;
  • la riparazione di prodotti che hanno subito danni a causa di trasporto, impropria installazione, manomissioni,  trasformazioni, collegamento con sistemi idraulici inidonei;
  • l’installazione del prodotto.

 

3) Poiché i prodotti di OMP vanno a costituire, con prodotti forniti da terzi, impianti idrosanitari più complessi, si precisa che la garanzia è valida per impianti eseguiti a “regola d’arte”, conformemente alle vigenti norme, da personale specializzato, che deve rilasciare idonea dichiarazione ai sensi della Legge 46/1990. Resta inteso che, la garanzia di cui sopra non potrà estendersi all’intero impianto, ma si limiterà esclusivamente agli specifici prodotti OMP.

 

4) Ogni reclamo dovrà essere inoltrato a OMP entro il termine di decadenza di otto giorni dal giorno della scoperta del vizio a mezzo di lettera raccomandata con allegato il pezzo ritenuto difettoso completo di ogni sua componente o via PEC con allegate immagine fotografiche del particolare ritenuto difettoso e della confezione completa (con relativa etichetta). Ricevuto il reclamo OMP procederà ad un’indagine con i propri tecnici, al fine di reperire le informazioni necessarie per valutare la fondatezza del reclamo medesimo. Nel caso in cui il reclamo risulti fondato, OMP si attiverà al fine di ovviare alla situazione contestata, altrimenti verrà inviata una comunicazione all’acquirente indicando i motivi della mancata accettazione del reclamo e verrà disposta l’archiviazione della pratica.

 

5) L’intero testo sin qui riportato costituisce l’unica garanzia valida; nessuno è autorizzato a modificarne contenuti e termini sia verbalmente, sia per iscritto.

Torna su