skip to Main Content

Installazione

Confronto tra sistemi di impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione a letto sottile

installazione1it

Vantaggio sostanziale del sistema di impermeabilizzazione a letto sottile è quello di garantire la medesima tenuta stagna del tradizionale sistema di impermeabilizzazione con foglio in PVC, ma con un rilevante risparmio di spazio sottotraccia: infatti, una volta realizzato il massetto e steso il telo tecnico si può procedere direttamente con l’applicazione della colla per piastrelle e quindi con la pavimentazione.

  1. Massetto
  2. Primo strato di colla per piastrelle o Deflow MS
  3. Tessuto tecnico di impermeabilizzazione o Deflow Tech
  4. Secondo strato di colla per piastrelle o Deflow MS

Impermeabilizzazione con foglio in PVC

installazione2it

Il tradizionale sistema di impermeabilizzazione con foglio in PVC è ancora largamente diffuso soprattutto per l’isolamento di balconi, terrazze e cantine. Questa tecnica richiede, rispetto alla più recente impermeabilizzazione a letto sottile un ulteriore strato di massetto di almeno 40 mm per ancorare il foglio ed i oltre non è possibile impermeabilizzare le pareti.

  1. Massetto
  2. Foglio impermeabilizzante in PVC
  3. Massetto di zavorramento (almeno 40mm)
  4. Colla per piastrelle o Deflow MS

Avvertenza importante

Caso 1
È sufficiente il contenuto della confezione standard
Le confezioni base degli articoli TEA contengono il prodotto pronto per essere installato unicamente su pavimenti adagiati su terrapieno dove eventuali infiltrazioni possono essere assorbite dal terreno sottostante.
Si faccia riferimento al Livello 0 dei livelli di sicurezza dell’impermeabilizzazione riportati di seguito.

Caso 2
È necessario realizzare l’impermeabilizzazione
Per installare i prodotti TEA su solette è necessario realizzare una tenuta impermeabile che prevenga infiltrazioni d’acqua ai piani sottostanti.

Tale impermeabilizzazione può essere ottenuta utilizzando gli accessori proposti più sotto oppure utilizzando altri sistemi prodotti da terzi. In questo caso, prima di procedere alla posa, verificare la compatibilità dei prodotti utilizzati.
Si faccia riferimento ai Livelli 1, 2 e 3 dei livelli di sicurezza dell’impermeabilizzazione riportati di seguito.

Livelli di sicurezza dell’impermeabilizzazione

Adatto solo per installazioni con pavimentazione su terrapieno

L’installazione delle caditoie TEA su soletta (ai piani rialzati), senza una adeguata impermeabilizzazione, può generare delle infiltrazioni d’acqua ai piani sottostanti, provocando danni anche ingenti. Tale eventualità, qualora il prodotto sia posato privo della impermeabilizzazione, non potrà essere imputata ad un mal funzionamento del prodotto.

Adatto solo per installazioni con pavimentazione su terrapieno

L’installazione delle caditoie TEA su soletta (ai piani rialzati), senza una adeguata impermeabilizzazione, può generare delle infiltrazioni d’acqua ai piani sottostanti, provocando danni anche ingenti. Tale eventualità, qualora il prodotto sia posato privo della impermeabilizzazione, non potrà essere imputata ad un mal funzionamento del prodotto.

La colla per piastrelle (reperibile presso i rivenditori di materiale edile) è necessaria per ancorare il telo Deflow Tech alla soletta. La banda elastoplastica Deflow Seal va utilizzata per sigillare accuratamente tutti i sormonti e i rappezzi.

Accurato deve essere il lavoro di sigillatura di sormonti e rappezzi. Eventuali dimenticanze possono creare possibili punti di infiltrazione.

Utilizzare la guaina Deflow MS sia per ancorare il telo Deflow Tech sia per sigillare tutti i sormonti e i rappezzi: la tenuta è doppiamente garantita.

Fortemente consigliato per docce con largo utilizzo: alberghi, SPA, palestre, ecc…

Inoltre, la guaina adesiva Deflow MS può essere utilizzata anche per la posa della pavimentazione. In questo modo Deflow MS si insedia anche negli spazi tra una piastrella e l’altra, realizzando una tenuta stagna anche delle fughe: vantaggio utile per preservare i conglomerati sottostanti.

Prodotti per l’impermeabilizzazione

Deflow Tech

Deflow Tech è un tessuto tecnico impermeabilizzante composto da due strati esterni di polipropilene TNT, che garantiscono la presa con il collante, ed una membrana interna di polietilene impermeabile.
Esso resiste alle sollecitazioni chimiche che normalmente agiscono nei rivestimenti ceramici, inoltre, non si deteriora, non è biodegradabile ed è dotato di elevata elasticità. Deflow Tech, infine, ha evidenziato eccezionale resistenza alle soluzioni saline in dispersione acquosa, agli acidi e alle sostanze alcaline, a numerosi solventi organici, agli alcoli ed agli olii.
Il tessuto tecnico Deflow Tech trova largo impiego come prodotto di protezione dall’umidità e dalle sostanze nocive per i sottofondi di pavimenti e rivestimenti in ambienti come ad esempio bagni, docce, perimetri di piscine.
I supporti, sui quali si intende posare il foglio impermeabile, devono essere sostanzialmente planari, stabili e puliti; prima di posare Deflow Tech, si devono inoltre rimuovere dalla superficie eventuali residui che possano comprometterne l’adesione.
Il polietilene è un materiale deteriorabile dai raggi UV, perciò è importante evitare lunghe esposizioni ai raggi del sole durante lo stoccaggio.
In caso siano previste particolari sollecitazioni in termini di concentrazione, temperatura e tempo di esposizione, è consigliabile richiedere una specifica verifica di comportamento del prodotto.

rotolo da 5 metri

979.111.0
125mm × 5m

979.131.0
1000mm × 5m

979.141.0
1500mm × 5m

rotolo da 20 metri

979.112.0
125mm × 20m

979.132.0
1000mm × 20m

979.142.0
1500mm × 20m

elemento per angolo
979.300.0

elemento per spigolo
979.500.0

Deflow MS

Una guaina impermeabilizzante adesiva elastica a rapida polimerizzazione, spatolabile, monocomponente, a base di polimero MS.
Deflow MS è un prodotto specifico per l’impermeabilizzazione di superfici orizzontali e verticali, ad elasticità permanente e grande aderenza, che polimerizza grazie all’azione dell’umidità dell’ambiente.
Rispetto alle malte impermeabili di altri produttori, Deflow MS oltre ad essere una guaina a tenuta stagna è anche un ottimo e tenace adesivo.
Utilizzare Deflow MS per ancorare il telo Deflow Tech raddoppia di fatto il grado di sicurezza del pacchetto di impermeabilizzazione.
Inoltre Deflow MS può essere utilizzata anche come collante per le piastrelle del rivestimento..

confezione da 0,9 kg
979.820.0

secchiello da 5 kg
979.850.0

resa teorica
per impermeabilizzazione
1,5 kg × 1 mq

per fissaggio Deflow Tech
0,9 kg × 1 mq

Deflow Seal

Qualora, per la posa del telo Deflow Tech, si intenda utilizzare una normale colla cementizia per piastrelle, per garantire una tenuta stagna del telo, è indispensabile sigillare tutte le giunzioni e tutti i sormonti con la banda elastoplastica biadesiva Deflow Seal.
Essa è un nastro biadesivo composto da un compound di gomma butilica e si distingue per adesività immediata e forza di adesione permanente.
Si raccomanda di eseguire le operazioni di sigillatura con molta accuratezza in modo da garantire una sicura impermeabilità. Questa alternativa offre un risparmio economico in termine di materiali, tuttavia l’impermeabilizzazione senza la colla specifica Deflow MS aumenta la complessità delle operazioni, incrementando i costi di mano d’opera.

larghezza del nastro 1,5 mm
979.810.0

spessore del nastro 1 mm
rotolo da 15 m

larghezza del nastro 5 mm
979.811.0

spessore del nastro 1 mm
rotolo da 15 m

Istruzioni per l’impermeabilizzazione a letto sottile

1.

Dopo aver posizionato il set di scarico per doccia a pavimento (seguire le istruzioni contenute nella confezione) ed aver livellato correttamente il massetto di fondo con le adeguate pendenze (min. 1%), assicurarsi che il supporto sia privo di imperfezioni che possano compromettere l’adesione del telo, rimuovere dalla superficie eventuali residui.

2.

Prima di procedere con la posa della guaina impermeabilizzante è necessario tagliare e modellare fogli e nastri del telo Deflow Tech adattandoli all’area applicativa.

Non è necessario essere troppo precisi nel taglio del telo: eventuali imperfezioni saranno coperte dai sormonti.

3.

Fissare il telo di isolamento sagomato, contenuto nella confezione TEA standard, spargendo, con l’aiuto di una spatola, la guaina impermeabilizzante Deflow MS (o prodotti analoghi) fra il telo stesso e il massetto.

4.

Far aderire perfettamente il telo al massetto avendo cura che non si formino sacche d’aria.

5.

Spandere la guaina impermeabilizzante Deflow MS (o prodotti analoghi) anche sopra la superficie del telo.

6.

Procedere stendendo uniformemente la guaina impermeabilizzante Deflow MS (o prodotti analoghi) su tutta la superficie del piano doccia.

7.

Non appena steso lo strato di collante si può procedere con la posa del telo Deflow Tech preventivamente tagliato.

8.

Premere il telo Deflow Tech con il lato liscio della spatola in direzione obliqua rispetto al telo stesso, esercitando una certa pressione, in modo tale da evitare la formazione di sacche d‘aria.

9.

Disposto con cura il telo impermeabile Deflow Tech sulla superficie orizzontale, per realizzare una perfetta tenuta stagna, è necessario procedere con i risvolti verticali.

Spigoli ed angoli possono essere facilmente risvoltati utilizzando i pezzi sagomati disponibili.

10.

Disporre ancora una volta la guaina impermeabilizzante Deflow MS (o prodotti analoghi) negli angoli della stanza bagno e incollare quindi gli appositi pezzi sagomati.

11.

Procedere nello stesso modo per tutti gli angoli e spigoli del piano doccia.

Questo tipo di operazioni diventano fondamentali quando si tratta di installare un sistema Deflow su solette.

12.

Infine, come per gli angoli, procedere con la stesura del telo impermeabile Deflow Tech lungo tutti i bordi.

Assicurarsi che nei punti di giunzione i teli del telo Deflow Tech siano sovrapposti per almeno 5 cm.

13.

Il vano doccia è ora reso impermeabile e pronto per essere piastrellato.

Per la posa delle piastrelle applicare il collante direttamente sul telo Deflow Tech.

La guaina impermeabilizzante Deflow MS è anche un ottimo collante per piastrelle.

Utilizzando Deflow MS anche per la posa delle piastrelle aumenta il grado di sicurezza dell’intero sistema di impermeabilizzazione. Inoltre la posa delle piastrelle può avvenire immediatamente “bagnato su bagnato” senza attendere l’indurimento dello strato sottostante.

14.

Con il sistema Deflow è inoltre possibile impermeabilizzare pareti verticali, così da poter installare, ad esempio, docce sauna ed evitare qualsiasi tipo di infiltrazione da umidità nei locali adiacenti.

Le modalità e le avvertenze per la posa su pareti verticali sono assimilabili a quelle illustrate per la posa a pavimento.

Video istruzioni

art. 953 Nanoflow

Back To Top